Energia+solare%3A+il+Sahara+consentir%C3%A0+di+ridurre+l%26%23039%3Bimport+di+gas+dalla+Russia
ecoo
/articolo/energia-solare-il-sahara-consentira-di-ridurre-l-import-di-gas-dalla-russia/8159/amp/
Categorie News Green

Energia solare: il Sahara consentirà di ridurre l'import di gas dalla Russia

Pubblicato da

L'Europa sfrutterà il Sahara per ridurre dipendenza dalla Russia
Il Commissario UE per l’Energia Guenther Oettinger ha dichiarato che i progetti di realizzazione di generazione di energia solare nel deserto del Sahara permetteranno all’Unione Europea di ridurre, nel tempo, le importazioni di gas e altre fonti energetiche dalla Russia. La notizia è stata riportata dal media internazionale Bloomberg, e subito girata dalle principali agenzie di stampa europee, russe e nordafricane.

Attualmente, infatti, i 27 Paesi membri dell’Unione Europea acquistano circa il 25% del proprio gas naturale dalla russa Gazprom; si è così venuta a consolidare un’accresciuta dipendenza energetica dall’azienda moscovita, per uno scenario che potrebbe cambiare in favore dei Paesi nordafricani.
 
Oettinger ha voluto ribadire tali concetti riferendosi alla necessità di implementare “piccole dipendenze” energetiche, relazionando le proprie considerazioni alla possibilità di diversificare le fonti in favore del Marocco e della Tunisia, che potrebbero così “sottrarre” quote di importazione dalla Russia.
 
Concretamente, le valutazioni di cui sopra potrebbero presto confluire nel Desertec, un progetto che, secondo gli auspici, dovrebbe connettere l’Europa al Sahara attraverso cavi ad alta trasmissione di energia prodotta dagli impianti solari e fotovoltaici.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare

Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…

2 giorni fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

5 giorni fa
  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

5 giorni fa