Grazie ad un’iniziativa del Governo giapponese, presto verranno installati impianti fotovoltaici in ben 114 villaggi dell’arcipelago nipponico, con allargamento delle connessioni di tali aree alla rete di distribuzione nazionale dell’energia elettrica. Un’azione incisiva, quella delle autorità del Paese orientale, che mira a spingere la diffusione dello sfruttamento dell’energia solare anche e soprattutto nelle zone meno accessibili.
L’investimento complessivo del governo giapponese a tal fine è stato stimato intorno ai 110 milioni di dollari, provenienti da un apposito fondo di finanziamento. Per quanto riguarda invece gli obiettivi di tali iniziative, questi sono concentrati soprattutto su strutture municipali e di proprietà statale, come le scuole, edifici pubblici e gli ospedali, ma non solo: saranno interessati dalle novità “verdi” anche alcuni esercizi commerciali privati.
La time-line dell’investimento è inoltre stata fissata nel breve termine: con queste prerogative, l’intervento governativo a sostegno delle energie rinnovabili potrebbe veramente permettere al Paese asiatico di migliorare la propria posizione in termini di eco-energie, portando, entro il 2011, oltre trentamila famiglie (circa 150 mila persone) a usufruire di energia elettrica pulita.
La Rural Electrification Board che gestisce il programma di sviluppo e di allargamento della rete di distribuzione elettrica nazionale, ha voluto inoltre ricordare che grazie agli sforzi adoperati nel corso dei precedenti anni sono stati collegati al network elettrico oltre 8 milioni di persone, e decine di migliaia di zone rurali.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…