Le autorità della Cornovaglia hanno dato il via libera alla realizzazione di un maxi impianto di produzione di energia solare realizzato attraverso l’installazione di circa 5 mila pannelli. Stando alle prime considerazioni effettuate dai media sull’intervento amministrativo, l’opera potrebbe fungere da leva per una nuova “corsa all’energia solare”, che potrebbe condurre degli evidenti benefici in termini di sviluppo economico durante il decennio entrante, considerando anche l’implementazione degli altri mega impianti in fase di progettazione.
A sviluppare l’impianto sarà la società 35 Degrees, che si è aggiudicata la possibilità di realizzare tale lavoro a Wheal Jane, vicino a Truro. I pannelli saranno montati ad un’altezza di due metri: l’intera attività di installazione dei moduli impiegherà un arco temporale compreso tra le quattro e le otto settimane, mentre l’intero impianto solare sarà pronto tra tre o quattro mesi.
Quando l’unità entrerà in funzione – ha affermato la compagnia sviluppatrice – potrà generare fino a 1,34 milioni di kWh di energia solare per anno, per un volume sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 300 abitazioni, e risparmiare l’emissione di 35 mila tonnellate di diossido di carbonio per un periodo di circa 25 anni.
A collaborare con la 35 Degrees sarà una società tedesca, la SOLON SE, uno dei leader internazionali nella produzione di sistemi fotovoltaici, che curerà la fornitura dei moduli.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…