La Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (d’ora in poi, TSMC), da oggi non è solo uno dei più importanti produttori al mondodi microchip e semiconduttori. La società asiatica si prepara a diventare uno dei principali attori del settore ad aver compiuto investimenti di notevole entità nel segmento dell’energia solare, sviluppando un centro di ricerca che dovrebbe consentire alla corporate orientale di entrare in grande stile nel panorama fotovoltaico.
La TSMC ha infatti lanciato un progetto valutato intorno ai 258 milioni di dollari, che prevede la costruzione di un impianto di produzione di pannelli solari entro il 2012, con una capacità annua inizialmente stimata in 200 MW, eventualmente ampliabili a 700 MW nel corso degli anni successivi, con un’occupazione auspicata di circa 2 mila risorse umane.
Il centro di ricerca, unitamente all’impianto produttivo, dovrebbero consentire alla TSMC di divenire uno dei leader mondiali nella produzione di pannelli solari ultrasottili, come confermato da un comunicato stampa ad opera del presidente della nuova divisione, Rick Tsai.
La notizia dell’ingresso della compagnia all’interno del settore dell’energia solare non rappresenta certo una novità assoluta, visto e considerando che nel corso del 2010 l’azienda aveva fatto intendere tale strategia attraverso la stipula di un contratto di licenza per l’utilizzazione della tecnologia di un altro grande big internazionale (Stion).
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…