Energia+solare%3A+impianto+ecocompatibile+dalla+TSMC
ecoo
/articolo/energia-solare-impianto-ecocompatibile-dalla-tsmc/5917/amp/
Categorie News Green

Energia solare: impianto ecocompatibile dalla TSMC

Pubblicato da

Energia solare, nuovo impianto solare per TSMC
La Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (d’ora in poi, TSMC), da oggi non è solo uno dei più importanti produttori al mondodi microchip e semiconduttori. La società asiatica si prepara a diventare uno dei principali attori del settore ad aver compiuto investimenti di notevole entità nel segmento dell’energia solare, sviluppando un centro di ricerca che dovrebbe consentire alla corporate orientale di entrare in grande stile nel panorama fotovoltaico.

La TSMC ha infatti lanciato un progetto valutato intorno ai 258 milioni di dollari, che prevede la costruzione di un impianto di produzione di pannelli solari entro il 2012, con una capacità annua inizialmente stimata in 200 MW, eventualmente ampliabili a 700 MW nel corso degli anni successivi, con un’occupazione auspicata di circa 2 mila risorse umane.
 
Il centro di ricerca, unitamente all’impianto produttivo, dovrebbero consentire alla TSMC di divenire uno dei leader mondiali nella produzione di pannelli solari ultrasottili, come confermato da un comunicato stampa ad opera del presidente della nuova divisione, Rick Tsai.
 
La notizia dell’ingresso della compagnia all’interno del settore dell’energia solare non rappresenta certo una novità assoluta, visto e considerando che nel corso del 2010 l’azienda aveva fatto intendere tale strategia attraverso la stipula di un contratto di licenza per l’utilizzazione della tecnologia di un altro grande big internazionale (Stion).

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

4 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

19 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa