Secondo quanto sostenuto dai ricercatori della divisione Environmental Energy Technologies del Dipartimento delle Energie del Berkeley Lab, il costo delle installazioni delle nuove unità di sfruttamento dell’energia solare compiute nel 2010 negli soli Stati Uniti sarebbe calato in maniera piuttosto vistosa, dopo una sostanziale invariabilità riscontrata durante il passaggio dei valori tra il 2008 e lo scorso 2009.
Il numero dei sistemi fotovoltaici negli States è invece cresciuto in maniera rapida nel corso degli scorsi anni, grazie anche agli incentivi predisposti dalle autorità governative per favorire l’espansione del mercato dell’energia solare.
Parzialmente in virtù di questi supporti fiscali, il costo dei sistemi fotovoltaici è iniziato a calare, con una ricerca spinta in avanti dalla crescente domanda per questi impianti di sfruttamento delle energie rinnovabili.
Secondo quanto sostiene il report, la principale determinante che ha trainato al ribasso i prezzi dei sistemi fotovoltaici sarebbe il calo del valore dei moduli solari acquistati all’ingrosso nella seconda parte del 2009.
Più o meno, il costo dei pannelli solari rappresenta circa la metà del costo di installazione di un sistema fotovoltaico.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…