Energia solare in Italia: vantaggi e svantaggi

energia solare italiaL’energia solare anche in Italia sta incontrando una maggiore promozione ed una sempre più estesa e considerevole diffusione. Senza dubbio l’energia prodotta grazie ai raggi del sole si configura come una risorsa preziosa, per ridurre l’inquinamento ambientale per mezzo della produzione di una minore quantità di anidride carbonica. Una forma di energia pulita che permette di puntare senza mezzi termini al raggiungimento dell’obiettivo della sostenibilità ambientale. In ogni caso in tema di energia solare non si può non tenere conto sia dei vantaggi che degli svantaggi legati al suo utilizzo.

VANTAGGI DELL’ENERGIA SOLARE
 
I vantaggi legati al ricorso all’energia solare si possono misurare soprattutto in termini di impatto ambientale, visto che i danni ambientali determinati dall’impiego di questa forma di energia sono assenti. Tuttavia i vantaggi sono anche altri e sono misurabili in termini di possibilità di sfruttamento dei raggi solari per la produzione di energia. Andiamo nei dettagli:

  • Rispetto dell’ambiente: l’utilizzo dell’energia solare permette di rispettare l’ambiente, non inquinando a causa di emissioni nocive che vengono immesse nell’atmosfera in seguito alla produzione di energia per mezzo dei combustibili fossili come il carbone e il petrolio.
  • energia solare emissioni

  • Fonte di energia rinnovabile: il sole è una fonte di energia abbondante e rinnovabile, in grado quindi di non esaurirsi.
  • Costi energia solare: la fonte di energia solare è a costo zero. Ovviamente gli impianti solari per la produzione e lo sfruttamento dell’energia solare hanno un loro costo, che tuttavia può essere ridotto, tenendo conto degli incentivi statali disponibili per i pannelli solari. Inoltre puntare sull’energia solare è un investimento, che permette di ridurre la bolletta. I risultati in termini di risparmio economico si vedono nel tempo.

 
SVANTAGGI DELL’ENERGIA SOLARE
 
Gli svantaggi legati all’impiego dell’energia solare anche in Italia riguardano principalmente le modalità di produzione e i prezzi elevati degli impianti solari. Ecco nello specifico gli svantaggi:

  • Aree per gli impianti fotovoltaici: in genere per ottenere dai raggi del sole la quantità di energia destinata a soddisfare il fabbisogno energetico delle famiglie, è necessario disporre di aree piuttosto grandi per l’installazione dei pannelli solari. Tutto questo è dovuto al fatto che la luce del sole ha una scarsa concentrazione e quindi bisogna che sia captata da ampie superfici.
  • energia solare impianto fotovoltaico

  • Prezzi pannelli solari: i moduli fotovoltaici e in generale gli impianti destinati a sfruttare l’ecoenergia solare hanno dei costi complessivi non sempre alla portata di tutti. In termini economici di certo costa di più produrre energia tramite il sole che non per mezzo dei combustibili fossili dannosi per l’ambiente. Tuttavia è da sottolineare che una maggiore diffusione della tecnologia e una produzione su larga scala non potrebbe che determinare anche una riduzione dei prezzi.