Secondo quanto riporta Bloomberg.com in un recentissimo approfondimento, il gruppo bancario BNP Paribas potrebbe essere interessato ad acquisire alcuni impianti di sfruttamento di energia solare presenti nella Penisola, al fine di sviluppare le attività di un fondo di investimento britannico, il cui obiettivo è quello di ottenere un ritorno economico di almeno il 15%. A finire sotto la lente d’attenzione dell’istituto di credito sarebbero unità solari e fotovoltaiche comprese tra un minimo di tre impianti e un massimo di cinque.
Più in particolare, è probabilmente che il primo accordo di investimento diretto in un impianto fotovoltaico possa concludersi già durante le prossime settimane, mentre i successivi andranno a slittare nella parte iniziale del 2011.
A divenire beneficiario dell’interesse di BNP Paribas per il segmento solare potrebbe essere anche l’intero Paese, che rispetto ai suoi principali concorrenti continentali dispone di un irraggiamento più favorevole, e che pertanto dovrebbe spingere maggiormente sul fronte degli investimenti in impianti fotovoltaici ed eco-energetici.
L’Italia sta inoltre continuando ad importare energia dai Paesi vicini – precisa Bloomberg.com – rendendo pertanto la Penisola particolarmente attraente per nuovi investimenti che possano colmare il gap energetico presente.
Nel 2011, dovrebbero infine essere installati circa 2,200 megawatts di potenza energetica proveniente dal sole.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…