I numeri sono da far girare la testa: la stima è di un aumento pari all’800% di energia solare proveniente dagli impianti fotovoltaici italiani. Siamo addirittura quarti nella classifica mondiale. Questo dato arriva dalla Coldiretti, subito dopo l’invito del Papa a sfruttare al meglio le energie rinnovabili per la salute e la prosperità del pianeta. Detto fatto, e con risultati eccellenti: nel 2007 la potenza erogata dai sistemi fotovoltaici è passata da 79 MW a 700 MW, ovvero +800%. Mentre per quest’anno risultano esserci oltre 49mila impianti fovoltaici installati in più rispetto a 2 anni fa (quando erano appena poco più di 7mila).
Sopra di noi soltanto Spagna, Stati Uniti e Germania (secondo i dati Gse e Epia). In Italia le regioni più virtuose sono Puglia (96 MW), Lombardia (84 MW) ed Emilia Romagna (62 MW) mentre il maggior numero di impianti spettano a Lombardia (8.630), Emilia Romagna (5.293) e Veneto (5.116).
Oltre al settore dell’energia solare, l’Italia si distingue anche per quanto concerne il settore dell’energia ricavata dalle biomasse combustibili ottenute dal legno, dalle colture, dei residui agroalimentari e dai reflui provenienti dagli allevamenti animali.
Immagini tratte da:
enerpoint.it
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…