Energia+solare%3A+lanterne+solari+per+l%E2%80%99Africa+sub+sahariana
ecoo
/articolo/energia-solare-lanterne-solari-per-l-africa-sub-sahariana/531/amp/
Categorie News Green

Energia solare: lanterne solari per l’Africa sub sahariana

Pubblicato da

Su Alternative Energy si parla delle difficoltà che incontrano i paesi in via di sviluppo che non hanno una rete elettrica degna di questo nome. Avere un’illuminazione notturna degna di questo nome è pura utopia.

Ma un ingegnere della Kansas State University sta mettendo a punto un progetto che potrebbe ovviare al problema. L’ingegnere sta progettando una lanterna ad energia solare destinata alle popolazioni dell’Africa sub sahariana. Le lampade solari rappresenterebbero un’alternativa ecologica a quelle a kerosene. Inoltre sono molto più sicure dal momento che non necessitano di una combustione.
 
La parte più importante del progetto è fornire alle popolazioni un know how su come assemblare autonomamente una lanterna solare. Anche perché il fai da te risulterebbe molto più economico che non comprare in stock lampade già pronte.

Lara Elia

Lara Elia è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2015, occupandosi principalmente di edilizia sostenibile, ecologia e fonti rinnovabili.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Scoperto un metodo rivoluzionario per individuare microplastiche nel corpo umano
  • Benessere

Scoperto un metodo rivoluzionario per individuare microplastiche nel corpo umano

Grazie a un nuovo e importante sviluppo della tecnica, adesso sarà possibile rintracciare microplastiche all'interno…

20 ore fa
  • News Green

Dna sotto unghie di Chiara Poggi riconducibile alla famiglia di Andrea Sempio: che cosa significa

I risultati della perizia sul Dna ritrovato sotto le unghie di Chiara Poggi: perché non…

23 ore fa
  • News Green

Elezioni Regionali Puglia, Campania e Veneto: chi ha vinto, le prospettive per la green economy

Il voto regionale in Puglia, Campania e Veneto tra conferme della vigilia e le prospettive…

2 settimane fa