L’ultima novità in tema di energia solare arriva dal Giappone e riguarda un prodotto che ognuno di noi utilizza quotidianamente. Lo spazzolino da denti, da sempre utilizzabile in abbinamento con l’immancabile dentifricio, questa volta si rinnova del tutto per diventare un prodotto ecologico che sfrutta una fonte di energia rinnovabile e che permette agli utilizzatori di non usare necessariamente il dentifricio per la pulizia dei denti. Si tratta di uno spazzolino che funziona infatti attraverso l’energia del sole che consente l’inizio di una reazione chimica molto particolare. Vediamo quali sono i dettagli.
Secondo quanto spiegato dai ricercatori che sono arrivati alla realizzazione di questo prodotto ad energia solare, si tratta di uno spazzolino originale che consente, attraverso un piccolo pannello solare situato sulla sua superficie e un filo di piombo, di rilasciare elettroni all’interno della bocca di chi si sta lavando i denti.
Questi elettroni reagiscono con l’acido della nostra bocca e permettono di combattere la placca. Naturalmente questo spazzolino “ad impatto zero” funziona solo ed esclusivamente se siamo in presenza di una fonte di luce. Se non arriva la luce del sole sul piccolo pannello solare infatti la reazione chimica non può avvenire.
Lo spazzolino da denti ecologico ad energia pulita, chiamato Soladey J3X, permetterebbe quindi in un colpo solo di eliminare il dentifricio da utilizzare e allo stesso tempo di ottenere un buon risultato (compresi i denti bianchi) attraverso l’utilizzo di energia solare. Vedremo se l’idea sarà fattibile in fase operativa, anche perché il piombo è una sostanza pericolosa per la nostra salute.