La compagnia statunitense Fluor ha rivelato l’esistenza di piani per l’installazione di un mega parco solare ad Upington, in Sudafrica, che dovrebbe altresì diventare l’impianto di produzione di energia solare più grande del mondo, con una capacità produttiva energetica che i progettisti sostengono poter giungere intorno ai 5 GW, o oltre.
Quasi contemporaneamente è inoltre giunta un’interessante dichiarazione del Ministero dell’Energia del Sudafrica, secondo cui l’impianto sarà una combinazione di installazioni fotovoltaiche e solari, e sarà generato sulla base di complessivi investimenti per circa 20 miliardi di dollari.
Ad ogni modo, i dati ora a nostra disposizione non possono che poggiarsi soprattutto su voci e indiscrezioni. Per poter mettere le mani su qualcosa di concreto occorrerà avere ancora un po’ di pazienza e attendere una conferenza indetta nel breve termine.
In quell’occasione si avrà probabilmente modo di evidenziare anche il perseguimento dei risultati economico finanziari, con degli utili che nel corso del terzo trimestre sono diminuiti, principalmente per far fronte ad alcuni importanti investimenti di natura eolica.
Torneremo a parlare del maxi impianto sudafricano di Fluor nel corso delle prossime settimane.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…