NRG Energy ha annunciato l’intenzione di investire circa 300 milioni di dollari in un impianto di produzione di energia solare della BrightSource Energy, che prenderà vita a Ivanpah, in California. L’unità, predisposta attraverso la combinazione di pannelli solari termici, disporrà di una capacità complessiva di produzione di energia rinnovabile pari a circa 392 MW, stando a quanto dettagliano i progettisti che stanno pianificando l’iniziativa tecnica.
Con il supporto finanziario di cui sopra, NRG diventerà pertanto l’investitore principale dell’impianto, che si prepara a divenire altresì l’impianto solare termico più grande del mondo. Non è tuttavia stata resa nota la dimensione della partecipazione in fase di acquisizione.
Stando alla stessa NRG, inoltre, la costruzione dell’impianto sarebbe già cominciata, mentre i lavori di realizzazione verranno ultimati entro il 2012.
Tra le altre società che verranno coinvolte nel mega progetto ad energia termica solare, vi è la Edison International, che ha vinto un contratto per acquistare 117 MW di energia dall’unità di Ivanpah; la PG&E, invece, ha concluso un accordo per rilevare l’acquisizione di 275 MW dal progetto.