La svedese IKEA ha annunciato la volontà di installare degli impianti di produzione di energia solare al di sopra dei propri edifici. Non è ben chiaro se questa nuova strada di crescita ecocompatibile della compagnia prenderà lunga vita anche qui in Italia, ma è pur certo che sarebbero già stati individuati i primi punti vendita a divenire oggetto di queste nuove predisposizioni eco-energetiche, per il momento riguardanti gli USA.
IKEA ha infatti annunciato che le nuove installazioni solari verranno riferite all’edificio di Paramus, nel New Jersey, e a quello di Stoughton, nel Massachusetts. Nonostante non siano certamente gli unici impianti fotovoltaici posseduti da IKEA, la compagnia ha già precisato che le novità solari saranno dotate di una capacità energetica record per il proprio portafoglio fotovoltaico.
La struttura di Paramus ospiterà così circa 4.600 pannelli solari, con una capacità di generazione di energia elettrica pari a 1.058 MW, in grado di produrre circa 1,4 milioni di kWh ogni anno, per un volume di elettricità equivalente a soddisfare circa 118 abitazioni.
La struttura di Stoughton ospiterà invece un impianto di più ridotte dimensioni, dalla capacità produttiva di 630 kW, con l’installazione di 2.800 pannelli che genereranno 725 mila kWh ogni anno (l’equivalente di quanto consumato da 63 appartamenti).
I lavori per entrambi gli impianti inizieranno nella primavera del 2011.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…