Secondo quanto annunciato da una recentissima ricerca pubblicata negli Stati Uniti, e riportata dai principali quotidiani locali, nel Paese nordamericano le installazioni di sistemi solari e fotovoltaici commerciali nel 2010 dovrebbero crescere con un buon ritmo, scavalcando di gran lunga quanto realizzato nel corso del precedente esercizio finanziario, e in quello ancora precedente.
A sostenere le considerazioni di cui sopra è stata la Associazione industriale dell’energia solare (SEIA), secondo cui il 2010 sarà ricordato come un anno molto positivo per l’industria solare, grazie al calo dei prezzi dei componenti fotovoltaici, che ha spinto al rialzo le installazioni delle unità di sfruttamento di tale fonte energetica rinnovabile.
Nel solo terzo trimestre dell’anno, ad esempio, le nuove installazioni di capacità energetica solare effettuata dai clienti commerciali, sono cresciute a quota 103 MW, con un incremento del 38% rispetto a quanto conseguito nello stesso periodo dell’anno precedente.
Grazie a questi buoni risultati riscontrati nel terzo quarto dell’anno, sarebbero salite a quota 27 mila le abitazioni e gli esercizi commerciali dotati di un proprio impianto ad energia solare.
Per la prima volta, inoltre, il costo medio di installazione è calato al di sotto di 6 dollari a watt.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…