In Sudafrica presto prenderanno il via i lavori di realizzazione di uno dei più grandi impianti di produzione di energia fotovoltaica su larga scala dell’intero continente. E’ quanto emerge in seguito a un accordo fortemente voluto dalla compagnia cinese Suntech Power Holdings, da tempo operante nel settore delle energie rinnovabili, con un partner locale.
La compagnia asiatica ha infatti confermato di aver concluso un memorandum di intese con una socità sudafricana (della quale non è ancora stato reso pubblico il nome) al fine di sviluppare un parco di produzione di energia solare dalla potenza di 100MW. L’impianto dovrebbe essere realizzato all’interno dei confini sudafricani, sebbene il sito non sia ancora noto.
L’accordo non contiene inoltre alcun dettaglio finanziario, ma voci vicine ai vertici della compagnia cinese delle eco-energie sostengono che il costo complessivo del progetto dovrebbe essere compreso tra un minimo di 350 milioni di dollari e un massimo di 400 milioni di dollari.
La compagnia non ha inoltre stabilito alcun limite temporale preciso per concludere i lavori. Anche in questo caso, tuttavia, è presumibile che i lavori di progettazione e le successive opere di realizzazione dell’impianto ad energia solare prendano piede nel corso del 2011.