La società Sun Power ha dichiarato negli scorsi giorni che sta per avviare i lavori di design, costruzione e fornitura di pannelli solari per un impianto di sfruttamento dell’energia solare dalla capacità complessiva di 30MW, che sorgerà nel Colorado, negli Stati Uniti. Il progetto, dal nome di San Luis Valley Solar Ranch, dovrebbe essere ultimato entro il 2011, anno in cui diverrà pienamente funzionale dopo aver superato le previste fasi di testing.
Più in particolare, è stato reso noto che l’impianto utilizzerà dei pannelli E19 di Sun Power, all’interno di un progetto più vasto di sfruttamento del solare, progettato dalla Iberdrola Renewables nel corso degli ultimi mesi; la stessa Iberdrola si è inoltre aggiudicata il diritto di gestire lo stesso impianto ad energie rinnovabili.
Sotto la supervisione di Iberdrola, è altresì noto che l’energia prodotta dall’impianto verrà venduta alla Xcel Energy, società che si è aggiudicata un’intesa sul lunghissimo termine, per distribuire alle utenze finali la stessa risorsa energetica sulla rete di collegamento già predisposta.
L’impianto fotovoltaico del Colorado è uno dei più importanti di questa tipologia progettati nel Nord America durante il 2010. Non è tuttavia l’unità più grande, né più dispendiosa: un bel dato, se si pensa che fino a pochi anni fa l’impianto fotovoltaico più grande del mondo (come ricorda Renewable Energy World, dal quale traiamo le informazioni di questo articolo) aveva una capacità di “appena” 18 MW.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…