Energia solare: per la Puglia nuovo record continentale

Energia solare, nuovi record (e premi) per la Puglia
Che la Puglia fosse una Regione particolarmente avvantaggiata da un notevole irraggiamento è ben noto, così come il resto del Meridione d’Italia. Ciò che forse non è noto è che le potenzialità messe a frutto dalla Regione le abbiano fruttato la vincita di un Premio di portata continentale, che ha così riconosciuto gli sforzi compiuti dalla Puglia nell’ambito fotovoltaico, con una crescita della produttività davvero significativa.

A conferma di quanto sopra, nel mese di dicembre verrà consegnato alla Regione un ambito premio sul tema delle energie rinnovabili, il Premio Solare Europeo 2010, che solamente la città di Monaco, in Germania, potrà vantare insieme alla Regione meridionale.
 
Un premio che arricchisce la gamma di riconoscimenti per la Puglia, che da anni sta muovendo passi decisi sul fronte dell’energia solare, affinchè possa gradualmente sostituire le fonti di energia non rinnovabili e inquinanti, contribuendo a contenere l’impatto ambientale, con una riduzione importante delle emissioni di carbonio.
 
A commentare la notizia della vittoria in questa speciale competizione ecologica è stato il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il quale ha ribadito ancora una volta la necessità di “spostare l’orizzonte energetico sulla solarizzazione strutturale delle città”, con riferimenti a nuove installazioni di pannelli fotovoltaici su edifici pubblici, e non solo.