Un’analisi compiuta dalla società di ricerca e di consulenza A.T. Kearney sostiene che la produzione di elettricità da energia solare, in Germania, diverrà più economica rispetto a quella prodotta dal gas entro cinque o, al massimo entro otto anni. Si accorcia così l’arco temporale che sembra esser necessario per poter incrementare ulteriormente la competitività economica di questa eco-energia nei confronti delle fonti tradizionali e non rinnovabili nel breve termine.
I costi di produzione per la produzione di energia dal sole potrebbero infatti scendere a quota 12,6 centesimi di euro per kilowatt orario entro il 2020, contro i circa 15,6 centesimi di euro che saranno necessari per generare elettricità da fonti tradizionali.
La stima condotta da A.T. Kearney auspica pertanto il raggiungimento di un prezzo che è circa la metà di quanto riscontrato ad inizio 2010, quando il costo della generazione di elettricità dagli impianti ad energia solare era pari a 23,9 centesimi per kilowatt orario.
Grazie all’abbassamento dei costi di produzione di energia da fonti rinnovabili, l’andamento dell’intera industria potrebbe subire delle improvvise accelerazioni, con benefici per le società operanti nel settore che, stando alle considerazioni che emergono dallo studio, si avvantaggeranno altresì di incentivi e bonus fiscali presumibilmente riproposti dai governi nazionali.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…