Il primo ministro grego George Papandreou ha annunciato la futura realizzazione di un importante progetto fotovoltaico avviato nell’area della città di Kozani. Il premier del Paese europeo ha definito il nuovo impianto come un modello per lo sviluppo ecocompatibile e per l’utilizzo efficiente delle risorse energetiche rinnovabili, auspicando pertanto che possa fungere da esempio per la predisposizione di nuovi impianti similari in tutta la nazione.
Papandreou ha dichiarato che i nuovi impianti ad energia pulita sostituiranno gradualmente gli impianti inquinanti, e permetteranno al Paese di poter sviluppare adeguatamente il mercato occupazionale, con la creazione di nuovi posti di lavoro che saranno indotti dai comparti eco-energetici.
Geograficamente, la Grecia sembra aver concentrato la maggior parte degli sforzi energetici rinnovabili soprattutto nella parte occidentale, anche se nel corso dei prossimi mesi sono previsti dei ribilanciamenti anche nelle aree ad Est.
Infine, stando alle ulteriori informazioni che sono state diramate in merito alla realizzazione di tale impianto, l’inizio effettivo delle fasi di costruzione avverrà entro l’estate, con il completamento che non dovrebbe slittare oltre 18 mesi.
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…