Energia+solare%3A+progetto+record+lanciato+in+Bulgaria
ecoo
/articolo/energia-solare-progetto-record-lanciato-in-bulgaria/9975/amp/
Categorie News Green

Energia solare: progetto record lanciato in Bulgaria

Pubblicato da

Energia solare
In Bulgaria è stato lanciato un mega progetto solare fotovoltaico, rappresentante altresì una delle unità con la potenza maggiore mai realizzate nell’intera Unione Europea. Il progetto, avviato ufficialmente pochi giorni fa, consiste in un’installazione fotovoltaica da 20 MW e in un’altra installazione fotovoltaica da 25 MW, rispettivamente nei villaggi di Samovodene e Zlataritsa.

Ad ufficializzare la notizia è stata la stessa compagnia che si sta occupando di sviluppare tali progetti, la NEOptions, una società statunitense particolarmente attiva nel campo delle energie rinnovabili, che ha anche confermato che quasi 5 MW di potenza energetica pulita sarebbero già utilizzabili.
 
La stessa NEOptions, in un comunicato di presentazione dei primi risultati di tale progetto, ha precisato che la predisposizione degli impianti è stata resa possibile grazie ad una proficua collaborazione agita con la SDN, una compagnia sudcoreana produttrice di generatori e moduli solari, e la BDC (Bulgarian Development Collaborative).
 
I tre partner hanno discusso di questi mega progetti già durante lo scorso anno in un meeting tenutosi a Seul, ma solo quest’anno i buoni propositi ecoenergetici hanno potuto prendere vita. Il costo complessivo dell’impianto si aggira infine intorno ai 200 milioni di dollari.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

3 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

18 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa