In Brasile, uno dei grandi Paesi emergenti, attivo, in maniera crescente, nei vari comparti delle energie rinnovabili, una compagnia locale ha annunciato l’approvazione di un nuovo importante progetto in materia di energia fotovoltaica. La società Solaria Brasil ha infatti sostenuto di aver predisposto un piano che dovrebbe condurre alla realizzazione di un impianto fotovoltaico della capacità energetica pari a 3 MW, che dovrebbe sorgere nel Paese sudamericano, e presto esser collegato alla rete elettrica nazionale.
La compagnia ha ufficializzato la notizia mediante un comunicato stampa che fornisce qualche (in verità, non troppi) dato sui prossimi passi che riguarderanno l’installazione e la gestione dell’impianto ad energia rinnovabile e pulita.
Ciò che è noto è che l’unità sorgerà nello stato di Minas Gerais, nella parte sud-orientale del Paese, e a che gestire le intere procedure di progettazione, di approvvigionamento dei componenti e di costruzione, sarà la stessa Solaria Brasil, che si occuperà altresì di fornire i moduli fotovoltaici su misura per l’impianto.
La compagnia ha anche reso noto che a curare l’intera fase gestionale sarà una nuova joint venture creata per l’occasione in collaborazione con la Compania Energetica de Minas Gerais, una società locale che fornirà la propria esperienza territoriale e le proprie competenze sul mercato elettrico brasiliano alla Solaria.
I lavori di realizzazione dell’impianto dovrebbero cominciare nel primo trimestre 2011.