Energia+solare%3A+stime+di+crescita+delle+pellicole+fotovoltaiche
ecoo
/articolo/energia-solare-stime-di-crescita-delle-pellicole-fotovoltaiche/9679/amp/
Categorie News Green

Energia solare: stime di crescita delle pellicole fotovoltaiche

Pubblicato da

Stime sulle pellicole fotovoltaiche
Uno studio condotto dalla NanoMarkets riporta la notizia secondo cui il mercato delle pellicole fotovoltaiche ultrasottili potrebbe conseguire una significativa espansione nel corso dei prossimi sei anni, arrivando a totalizzare un business complessivo di circa 5,9 miliardi di dollari entro il 2016. Una crescita comunque non priva di difficoltà e di ostacoli, ma che dovrebbe ad ogni modo mantenersi costante nei prossimi anni.

Le considerazioni complessive della società sono contenute nel report “Thin-Film Photovoltaics Materials Markets, 2001 and Beyond” che, oltre ad effettuare le stime sopra ricordate, sul medio periodo, prevede altresì che il volume di investimenti nel segmento per il 2011 si fermeranno a quota 2,1 miliardi di dollari.
 
Ne consegue che nei cinque anni successivi il segmento delle pellicole fotovoltaiche ultrasottili potrebbe quasi triplicarsi, con l’ovvia gioia per i bilanci dei principali operatori impegnati ad espandere la propria posizione nel comparto ora citato.
 
Certo è che l’accuratezza di queste stime dipenderà dall’evoluzione tecnologica del settore, che potrebbe in parte pagare la presenza di nuove tecnologie a maggior grado di efficienza energetica, e in parte soffrire la mancanza di un turnover tecnologico che potrebbe consentire alle pellicole una crescita delle performance.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

10 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa