Uno studio condotto dalla NanoMarkets riporta la notizia secondo cui il mercato delle pellicole fotovoltaiche ultrasottili potrebbe conseguire una significativa espansione nel corso dei prossimi sei anni, arrivando a totalizzare un business complessivo di circa 5,9 miliardi di dollari entro il 2016. Una crescita comunque non priva di difficoltà e di ostacoli, ma che dovrebbe ad ogni modo mantenersi costante nei prossimi anni.
Le considerazioni complessive della società sono contenute nel report “Thin-Film Photovoltaics Materials Markets, 2001 and Beyond” che, oltre ad effettuare le stime sopra ricordate, sul medio periodo, prevede altresì che il volume di investimenti nel segmento per il 2011 si fermeranno a quota 2,1 miliardi di dollari.
Ne consegue che nei cinque anni successivi il segmento delle pellicole fotovoltaiche ultrasottili potrebbe quasi triplicarsi, con l’ovvia gioia per i bilanci dei principali operatori impegnati ad espandere la propria posizione nel comparto ora citato.
Certo è che l’accuratezza di queste stime dipenderà dall’evoluzione tecnologica del settore, che potrebbe in parte pagare la presenza di nuove tecnologie a maggior grado di efficienza energetica, e in parte soffrire la mancanza di un turnover tecnologico che potrebbe consentire alle pellicole una crescita delle performance.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…