La New Energy Technologies, compagnia statunitense operante nelle moderne tecnologie applicate allo sfruttamento efficiente energetico, ha dichiarato di aver sviluppato un nuovo prodotto in grado di trasformare i comuni vetri delle finestre degli edifici urbani in veri e propri pannelli fotovoltaici in grado di catturare l’energia proveniente dall’irraggiamento solare, trasformandola in elettricità utilizzabile a scopo privato o pubblico.
La società, che ha sede nel Maryland, ha infatti diramato alla stampa alcuni elementi di dettaglio del proprio nuovo prodotto, il SolarWindow, uno spray che può essere applicato direttamente alle finestre per trasformare i vetri in generatori di energia solare.
Il prodotto è simile ad alcuni altri dispositivi di cui abbiamo parlato nel corso degli scorsi mesi, ed è attualmente ancora in una fase di testing, seppur avanzata.
Lo “spray” aderisce ai vetri mantenendone la caratteristica trasparenza, ma trasformando altresì la supercifie in una sorta di pellicola sensibile, in grado di generare corrente elettrica dalla luce solare.
Inoltre, contrariamente ai tradizionali pannelli fotovoltaici, sorti per sfruttare l’energia del sole, lo spray sarebbe in grado di utilizzare anche la luce elettrica artificiale proveniente dall’interno delle abitazioni, amplificando così il potenziale energetico.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…