Il governo francese ha appena lanciato un pacchetto di investimenti nel settore delle energie rinnovabili, stimando impieghi per circa 1,35 miliardi di euro, a titolo di supporto finanziario alle aziende e ai progetti dei relativi segmenti, nel corso dei prossimi quattro anni. Il nuovo programma contribuirà pertanto a migliorare la contribuzione energetica delle eco-energie, riducendo il ricorso alle tradizionali fonti.
Dei fondi stanziati, circa 450 milioni di euro saranno destinati all’erogazione di sussidi, mentre i restanti 900 milioni di euro saranno oggetto di concessione di finanziamenti a tassi di interesse fortemente ribassati rispetto allo standard, al fine di incentivare lo sviluppo e l’evoluzione di progetti ad alto contenuto tecnologico, e a basso impatto ambientale.
Dei fondi programmati, circa 190 milioni di euro saranno investiti entro la fine dell’anno, mentre a partire dal 2011 e fino al 2014, gli stanziamenti saranno pari a circa 290 milioni di euro per anno. Al fine di incentivare ulteriormente lo sviluppo di progetti sulle energie verdi, il governo ha anche annunciato che cercherà di attrarre circa 2 miliardi di fondi dal settore privato, supportando così al meglio il piano pluriennale.
Sul fronte delle energie rinnvoabili, il governo starebbe inoltre progettando altri due programmi similari di investimento di 1 miliardo di euro nel segmento dei trasporti ad basso inquinamento, e di 250 milioni di euro per le smart grid.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…