Energie+rinnovabili%3A+alleanza+asiatica+per+il+pi%C3%B9+grande+impianto+idroelettrico
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-alleanza-asiatica-per-il-piu-grande-impianto-idroelettrico/8813/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: alleanza asiatica per il più grande impianto idroelettrico

Pubblicato da

Partnership per la realizzazione del più grande impianto idroelettrico asiatico
Il governo cinese riporta che il Paese, in collaborazione con il Myanmar e la Thailandia, avrebbe dato il via libera a una serie di studi che potrebbero portare alla realizzazione di un progetto idroelettrico valutato intorno ai 10 miliardi di dollari. Stando alle dimensioni dell’investimento e alle capacità energetiche dell’impianto che ne dovrebbe nascere, l’impianto idroelettrico si candida ad essere il più importante dell’intera Asia sudorientale per potenza produttiva.

Il progetto da 7 GW dovrebbe nascere intorno alle rive del fiume Salween, in Myanmar, al termine di un percorso di lavori che dovrebbe tenere occupati i team di costruttori per almeno 15 anni. A partecipare alle lunghe fasi di gestazione dell’impianto, saranno compagnie private e pubbliche provenienti da tutti i Paesi partecipanti.
 
La realizzazione dell’impianto sembra essere in linea con gli auspici del governo cinese, che desidera incrementare la propria capacità di produzione eco-energetica nelle province meridionali, supportando altresì lo sviluppo di progetti di produzione di energia idroelettrica nei Paesi vicini, come il Myanmar, il Laos e la Cambogia, soddisfacendo così la domanda proveniente dall’intera regione.
 
La stampa locale riporta altresì i primi nomi dei partecipanti al maxi progetto: tra di essi dovrebbero rientrare la China Three Gorges, la Sinohydro e la China Southern Power Grid per quanto riguarda la Cina, la Electricity Generating Authority per la Thailandia, e la International Group of Entrepreneur per il Myanmar.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa