L’energia rinnovabile derivante dallo sfruttamento del moto ondoso potrebbe subire uno sviluppo accelerato in Scozia, dove il governo ha annunciato novità in merito alla concessione di supporti finanziari per tutte quelle imprese che decideranno di cavalcare tale segmento delle eco-energie, conseguendo passi in avanti nel conseguimento di innovazioni tecnologiche che possano migliorare l’efficienza energetica del settore marino.
E così, a partire dal prossimo mese di ottobre, le società operanti nel settore potranno proporre la realizzazione di progetti non superiori ad una capacità di 30MW, divenendo candidate per l’ottenimento di supporti finanziari attivi che dovrebbero essere erogati nel corso del primo trimestre del prossimo anno.
Le imprese che non riuscissero a progettare nuovi piani di espansione nel segmento avranno ad ogni modo almeno un’altra opportunità nel corso del 2011: gli intenti sono infatti quelli di creare delle finestre temporali cicliche della durata di un semestre, la seconda delle quali verrà aperta proprio ad inizio del prossimo mese di aprile.
Al fine di individuare i progetti maggiormente meritevoli di incentivo, la Marina Scozzese pubblicherà presto delle linee guida per aiutare le imprese a identificare e sviluppare i progetti ecocompatibili ritenuti più interessati.
Stando alle dichiarazioni del Ministro dell’Energia Jim Mather, l’iniziativa dovrebbe aiutare l’accelerazione dello sviluppo commerciale dell’energia cinetica dal mare.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…