Le energie rinnovabili possono rappresentare uno degli elementi di maggiore forza per l’economia europea se sfruttate adeguatamente. A sostenerlo è uno degli esperti di PriceWaterHouseCoopers, secondo cui, in tempi di crisi come questi, le energie rinnovabili potrebbero trarre il vecchio Continente al di fuori delle criticità, rilanciando le aspettative e gli auspici dell’eurozona (e non solo) nel breve e nel medio periodo.
Secondo quanto sostenuto dall’esperto, infatti, concentrando gli investimenti sul fronte dello sviluppo e del sostegno alle energie rinnovabili, i Paesi europei potrebbero ridurre la propria dipendenza dalle tradizionali fonti energetiche e dalle forme industriali tradizionali.
Tra gli esempi di best practices portati da PriceWaterHouseCoopers vi è sicuramente quello tedesco: in Germania, infatti, i prezzi dei moduli solari sono calati, e la domanda è incrementata, grazie a un importante sussidio che il governo del Paese ha previsto per i produttori di energia solare.
E così ad oggi, conclude l’esperto della società di consulenza, nelle giornate soleggiate un decimo dell’elettricità tedesca viene prodotta proprio dagli impianti ad energia solare.