Energie+rinnovabili%3A+Austria+con+economia+%26quot%3Bpulita%26quot%3B+entro+40+anni
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-austria-con-economia-pulita-entro-40-anni/11397/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: Austria con economia "pulita" entro 40 anni

Pubblicato da

Energie rinnovabili
Una buona notizia arriva dal cuore dell’Europa, con l’Austria che sostiene di poter realmente arrivare, nel medio termine, ad una situazione di completa indipendenza energetica. Un obiettivo che il Ministro dell’Ambiente della vicina nazione sostiene essere “realizzabile”, e che potrà essere perseguito grazie a un massiccio ricorso alle fonti energetiche alternative e rinnovabili, che vadano a sostituire le importazioni e la produzione inquinante locale.

Il Ministro dell’Ambiente austriaco ricorda infatti come attualmente quasi il 70% dell’energia elettrica consumata all’interno dei confini nazionali venga importata dall’esterno, e come tale percentuale possa essere azzerata entro il 2050, data in cui potrà essere celebrata la piena autosufficienza energetica.
 
Ad ogni modo, il Ministro ha voluto raffreddare eventuali facili entusiasmi, sostienendo che il cambiamento eco-energetico della nazione sarà piuttosto lento e graduale, e sarà supportato da straordinari sforzi e impegni finanziari (e non solo) da parte del governo e degli operatori privati.
 
Un primo traguardo sembra tuttavia già esser raggiunto, visto e considerato che è stata disposta la redazione di un report predisposto da un team di esperti locali e internazionali, che potrebbe fungere da linea guida per il decennio in corso, e per quelli successivi.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

4 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

19 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa