[galleria id=”123″]Avete mai pensato di costruire da soli il vostro piccolo impianto solare o eolico? La Rete per l’autocostruzione del solare termico organizza periodicamente corsi per costruire impianti solari termici ed eolici.
Sta diffondendosi sempre di più il concetto del fai-da-te nell’ambito delle energie rinnovabili. L’autocostruzione degli impianti solari è una pratica che viene dall’Austria ed ha già vent’anni. I pannelli solari termici oltre ad essere importantissimi dal punto di vista ambientale, sono molto convenienti dal punto di vista economico. Nel giro di pochi anni le spese di installazione vengono recuperate con il risparmio sulle bollette del gas. Costruire per conto proprio i pannelli solari costa molto meno che comprarli dal circuito commerciale, con punte di risparmio che sfiorano il 50%.
La Rete per l’autocostruzione del solare termico è costituita, come si legge nel sito, da un insieme di persone ed organizzazioni che collaborano tra di loro per diffondere l’opportunità di autocostruirsi impianti ad energia rinnovabile, per scambiare conoscenze sulla bioedilizia e l’efficienza energetica ed arrivare gradualmente ad una gestione economica equa e sostenibile.
Immagini tratte da:
www.eco-domus.it
www.solarpro.it
www.agoramagazine.it
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…