Le energie rinnovabili “candidate” per un premio Nobel. Lo propone il sito web renewableenergyworld.com, domandandosi se non sia un buon modo per catalizzare l’attenzione sullo sviluppo delle eco-energie, e rendere le energie pulite protagoniste di una nuova fase nel futuro ecosostenibile del Pianeta, e in particolar modo nel contrasto al cambiamento climatico.
D’altronde, si domanda lo stesso sito web, il premio Nobel al presidente USA Barack Obama è stato fondamentalmente attribuito come “anticipazione” di potenziali buoni comportamenti futuri in tema di contrasto ai conflitti e alle disuguaglianze mondiali. Perchè, allora, non attribuire il premio agli scienziati che stanno compiendo sforzi sul miglioramento delle efficienze delle energie rinnovabili, i cui frutti diverranno realtà nei prossimi cinque anni?
In altri termini, quello che propone il sito web è attribuire il Nobel alle energie rinnovabili affinchè sia da incentivo per le compagnie e i team di ricerca del settore, portando loro un premio di sicura ribalta mondiale.
Dall’idea del sito web alla concretezza dei giorni d’oggi, probabilmente, la distanza non sarà colmabile. Voi che ne pensate? Potrebbe essere di buon incentivo per un migliore sviluppo delle energie rinnovabili, pensare all’attribuzione del Nobel?
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…