Secondo quanto sostiene Bloomberg New Energy Finance, gli investimenti privati in progetti ad energia rinnovabile e pulita sono cresciuti di 11 punti percentuali nel corso del terzo trimestre dell’anno, con principale merito derivante dall’incremento dei progetti relativi alla costruzione di energia eolica offshore.
I nuovi finanziamenti e l’equity in progetti a basso contenuto di carbonio hanno raggiunto i 37,9 miliardi di dollari nel periodo considerato, contro i 34 miliardi di dollari che hanno contraddistinto lo stesso periodo del 2009, come confermato dal gruppo di studio con sede a Londra. Gli investimenti nel secondo trimestre si fermarono invece a quota 33,9 miliardi di dollari.
Secondo ciò che dichiarano le principali stime condotte dalla stessa società, l’industria delle energie rinnovabili potrebbe attrarre quest’anno circa 200 miliardi di dollari, grazie anche ai programmi di ecoincentivi nei campi dell’energia eolica e solare predisposti da alcuni Paesi industrializzati.
Infine, gli analisti di Bloomberg New Energy Finance sembrano convinti che la nuova prossima “frontiera” nel campo degli investimenti in energie rinnovabili sia l’eolico offshore del Mare del Nord, che dovrebbe riuscire ad assorbire diversi miliardi di dollari di nuove spese nel corso del breve termine.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…