I Paesi del mondo che hanno una posizione in classifica più alta sono Cina e Stati Uniti, che a pari merito sono i luoghi che investono attualmente di più sulla produzione di energia rinnovabile. La Cina al momento ha infatti investito 34,6 miliardi di dollari, guadagnando due punti rispetto alla posizione precedente nella classifica. Si tratta soprattutto di investimenti nel settore dell’energia eolica, un investimento che ha permesso al Paese di diventare uno dei più importanti in questo campo.
Gli Stati Uniti invece perdono un punto sempre per quanto riguarda l’eolico, ma restano comunque al primo posto a pari merito con la Cina. Seguono nell’elenco l’India anche per uno sviluppo più ampio dedicato all’energia solare, per la realizzazione di progetti che verranno realizzati in futuro. Vanno bene in classifica anche la Gran Bretagna, Brasile e Giappone, ma più in basso si trovano invece Spagna, Portogallo, Australia e Grecia.
E’ da ricordare che i risultati dell’ultimo studio sono stati realizzati tenendo conto anche di un nuovo indice dell’energia solare, che tiene maggiormente in considerazione le novità tecnologiche per quanto riguarda la produzione di energia elettrica sfruttando l’energia pulita proveniente dal sole.
Per quanto riguarda il nostro Paese, non cambia la posizione nella classifica. L’Italia si trova nell’elenco generale nuovamente al quinto posto sia per quanto riguarda i progressi fatti negli impianti dell’energia eolica, sia per gli ottimi dati raccolti nel fotovoltaico, grazie anche ai parchi ad energia solare più grandi d’Europa di Rovigo e di Montalto di Castro.
Immagine tratta da bcp-energia.it.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…