Energie+rinnovabili%2C+esperimenti+per+condizionare+l%26%23039%3Baria+negli+ospedali
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-esperimenti-per-condizionare-l-aria-negli-ospedali/13231/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili, esperimenti per condizionare l'aria negli ospedali

Pubblicato da

Condizionamento aria
Una partnership tra India e Germania sta dando luogo a una serie di esperimenti dai risultati piuttosto interessanti per quanto concerne le possibilità di riscaldare o di raffreddare in maniera ecologica gli ambienti degli ospedali. A finire nell’ambito dei processi di testing delle nazioni è un ospedale di New Delhi, all’interno del quale un team di ricercatori sta cercando di dimostrare come sia possibile garantire un’adeguata temperatura dei locali con risparmio di buona parte della domanda energetica.

Sulla base delle iniziative intraprese all’interno degli accordi di partnership, nell’ospedale pubblico verranno sostituiti i tradizionali impianti di condizionamento (che richiedono la fornitura di elettricità attraverso la rete di trasmissione locale) con nuove unità in grado di catturare energia da un generatore abbinato a un sistema di trattamento dei rifiuti.
 
L’esperimento, se dovesse dare i risultati sperati, potrebbe essere ampliato anche in altre strutture statali della città. In India la richiesta di elettricità pro capite è cresciuta del 30% dal 2002 ad oggi, e nei prossimi anni il solo segmento del condizionamento dell’aria potrebbe arrivare a pesare per oltre il 35% del fabbisogno energetico nazionale.
 
Nell’ospedale di New Delhi, dove la temperatura media estiva supera i 40 gradi, verrà inoltre installato un impianto di sfruttamento del gas naturale che potrà produrre simultaneamente aria fredda o calda, e fornire elettricità alle strutture mediche.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Caro bollette: comportamenti virtuosi in casa aiutano a risparmiare

Anche quest’anno si prevedono rincari di oltre il 10% sulle bollette dell’energia, cosa che porterà…

1 settimana fa
  • News Green

Microonde, se usi quello in ufficio occhio a questi pericoli

Il forno a microonde in ufficio viene impiegato ogni giorno da tutti, ma pochi conoscono…

1 settimana fa
  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 settimana fa