In Australia sono stati annunciati grandi investimenti per le energie rinnovabili. A parlarne è stato il primo ministro Julia Gillard, che ha affermato la volontà e l’impegno di voler fare un grande sforzo generalizzato, che possa condurre ad utilizzare ingenti risorse finanziarie da impiegare nel settore della produzione di energia pulita. Un obiettivo molto ambizioso, che si propone di puntare essenzialmente sulla lotta ai cambiamenti climatici e sulla possibilità di proteggere la qualità della vita. Il tutto rientra nell’ambito di un progetto sicuramente apprezzabile.
Il primo ministro australiano intende andare fino in fondo su questa strada. In particolare una grossa parte dei finanziamenti saranno volti a promuovere l’utilizzo dell’energia solare. Quest’ultima rappresenta una grande risorsa per il futuro, quel futuro che Julia Gillard vede ricco di opportunità. Gli impianti fotovoltaici dunque al primo posto. Ma l’azione del governo riguarderà tutte le forme di energie rinnovabili e tutte le strategie volte alla messa in atto dell’efficienza energetica.
A disposizione per la realizzazione di questi obiettivi sono già a disposizione il corrispettivo in dollari australiani di circa 440 milioni di euro. Tutti questi soldi serviranno a cercare di realizzare un impegno che l’Australia ha assunto qualche anno fa, ossia quello di arrivare entro il 2020 a produrre circa il 20% di energia elettrica provenienti da fonti che rispettano l’ambiente.
Il percorso dell’Australia in questo senso prosegue. Le intenzioni sembrano esserci tutte e non resta che stare a vedere quali saranno i risultati concreti di un progetto che appare molto interessante.