Altri grandi movimenti nelle compagnie eco-energetiche. La società Iberdrola, già principale produttore di energia pulita del mondo, ha infatti concluso un accordo che le consentirà di acquistare la brasiliana Elektro Electricidade e Servicos SA. Il prezzo al quale è stata raggiunta l’intesa è stimato in circa 1,77 miliardi di euro, che Iberdrola pagherà per metter mano sul 99,68% del capitale azionario di Elektro.
La compagnia brasiliana opera principalmente nel Paese sudamericano, fornendo elettricità alla regione più popolosa, quella di San Paolo.
A cedere l’importante pacchetto azionario è stata la Ashmore Energy International, che oltre alla Elekto ha avuto modo di disfarsi di altre partecipazioni in business energetici, per un valore complessivo delle dismissioni pari a 4,8 miliardi di dollari.
Gli analisti hanno commentato con soddisfazione la conclusione di questo accordo, che dovrebbe portare alcuni significativi benefici nelle tasche di Iberdrola, la quale metterà le proprie mani in una delle economie internazionali a più elevato tasso di crescita.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…