Energie+rinnovabili%3A+il+Canada+spinge+sull%26%23039%3Bidroelettricit%C3%A0
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-il-canada-spinge-sull-idroelettricita/7967/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: il Canada spinge sull'idroelettricità

Pubblicato da

Nuovo impianto di biomasse in costruzione in Vietnam
Il Canada, già secondo produttore al mondo di energia idroelettrica, ha deciso di premere il pedale dell’acceleratore sull’implementazione di nuovi progetti di sfruttamento di questa energia rinnovabile. L’obiettivo non solo è quello di soddisfare il fabbisogno energetico nazionale, bensì anche quello di esportare l’energia pulita verso gli Stati Uniti, dove la richiesta di risorse energetiche green continua a crescere con il passare dei mesi, soprattutto da parte di alcune grandissime imprese locali (Intel, a tal proposito, è stata recentemente dichiarata l’utilizzatrice di eco-energie più importante del Nord America).

Il futuro dell’idroelettricità canadese sembra inoltre diventare sempre più roseo a discapito di altri settori energetici maggiormente inquinanti, che il governo federale vorrebbe scoraggiare introducendo nuove leggi per contrastare l’emissione di gas nocivi nell’ambiente, a vantaggio evidente dei segmenti ad energia rinnovabile.
 
E così, a sorridere per l’evoluzione dello scenario idroelettrico sono soprattutto le principali società produttrici del settore (come ad esempio la Hydro-Quebec), che hanno avuto modo di siglare degli accordi di riferimento con diversi Stati settentrionali degli USA.
 
Per quanto riguarda l’attuale stato di salute dell’energia idroelettrica del Canada, la CHA (Canada Hydropower Association) sostiene che nel Paese sarebbero installati circa 475 impianti di sfruttamento dell’energia idroelettrica, con una capacità di oltre 70 mila MW, e con un potenziale “nascosto” e da utilizzare pari a circa 163 mila MW.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa