Energie rinnovabili: investimento da 20 milioni per la Sicilia

Fotovoltaico, incentivi dalla Regione Sicilia
Dalla Sicilia arrivano nuovi incentivi per le energie rinnovabili. Le piccole e le medie attività imprenditoriali locali potranno infatti ora richiedere all’istituzione di poter utilizzare parte dei fondi di garanzia istituiti grazie al Par Fas 2007-2013 per realizzare degli impianti fotovoltaici in grado di soddisfare i propri fabbisogni di energia elettrica, per capacità unitarie comunque non superiori ai 20 Kw.

Della novità si parla nella legge regionale n. 11 del 12 maggio 2010, che all’art. 105 rubricato “Fondo regionale di garanzia per l’installazione di impianti fotovoltaici” disciplina appunto la costituzione di un fondo regionale di garanzia la cui gestione è affidata a società o enti in possesso di necessari requisiti tecnici e organizzativi.
 
La disposizione normativa specifica che la caratteristica di “garanzia”, derivante dalla costituzione del fondo, è legata alla copertura dei rischi derivanti dai finanziamenti a medio termine concessi alle imprese industriali, alle imprese artigiane, a quelle agricole e alle famiglie che desiderino realizzare investimenti per l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza entro i 20 Kw .
 
Tale garanzia verrà concessa agli istituti di credito e alle istituzioni finanziarie per le famiglie e le imprese che ne faranno richiesta, attraverso modalità di attuazione che vengono disciplinate da un decreto del Presidente della Regione Sicilia.
 
L’iniziativa è pertanto un nuovo passo in avanti verso l’agevolazione della diffusione di tali impianti ecocompatibili, nella speranza che possano essere – se non totalmente sufficienti – almeno in buona parte utili per supportare tali investimenti energetici.
 
Immagine tratta da: ecologiae.com

Gestione cookie