Energie+rinnovabili%3A+l%26%23039%3Bitaliana+Enel+Green+Power+investe+6%2C4+miliardi+di+euro
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-l-italiana-enel-green-power-investe-6-4-miliardi-di-euro/14049/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: l'italiana Enel Green Power investe 6,4 miliardi di euro

Pubblicato da

Energie rinnovabili
Grandi novità per le energie rinnovabili italiane. Enel Green Power, uno dei principali operatori internazionali nel settore delle eco-energie, ha infatti annunciato di voler investire oltre 6,4 miliardi di euro entro il 2015, al fine di sviluppare impianti in grado di generare energia elettrica da fonti pulite quali l’eolico, il solare e altri elementi rinnovabili. A dichiararlo, è stato lo stesso amministratore delegato.

I manager della compagnia hanno già precisato che buona parte dei maxi investimenti previsti serviranno a sviluppare un impianto di produzione di pannelli solari nella provincia di Catania, dove la società intende pertanto concentrare sforzi piuttosto significativi.
 
Oltre agli investimenti italiani, Enel Green Power non ha ovviamente perso di vista gli impieghi e l’espansione internazionale, con obiettivi territoriali parzialmente miranti all’Europa e al Nord e Sud America.
 
Tornando a parlare del progetto catanese, Enel Green Power ha invece affermato che la sola prima fase del piano di realizzazione dell’impianto avrà un costo approssimativo di circa 300 milioni di euro, mentre le successive fasi di espansione dell’unità impatteranno sul progetto per un totale di altri 500 milioni di euro.
 
La compagnia ha infine ribadito l’intenzione di espandersi in maniera particolarmente insistente in alcuni mercati ben individuati, quali Spagna, Francia, Grecia, Turchia e Romania.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

11 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa