Energie+rinnovabili%3A+la+Cina+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+lontana
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-la-cina-e-sempre-piu-lontana/9379/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: la Cina è sempre più lontana

Pubblicato da

Cina sempre più lontana nella corsa alle energie rinnovabili
Se fosse una maratona, potremmo dire che la Cina ha oramai preso il largo, e si avvia indiscutibilmente a confermare la propria leadership, staccando i rivali, guidati dagli Stati Uniti. Sebbene non sia una corsa, ma una strada – quella dello sviluppo delle energie rinnovabili – il concetto è sempre lo stesso: il Paese asiatico sembra infatti sempre più irraggiungibile in quanto a investimenti e capacità di sviluppo tecnologica nei principali comparti delle eco-energie.

Dal canto loro, gli Stati Uniti – che avevano “guidato” questo percorso fino allo scorso anno, sembrano arrancare alle spalle della Cina, i cui record di spesa e di investimento nell’industria eolica hanno rappresentato un nuovo traguardo ecocompatibile.
 
Da soli, infatti, gli investimenti eolici cinesi hanno pesato per circa la metà di tutti i fondi impiegati al mondo nell’impiego in questo comparto eco-energetico, con un volume intorno ai 10 miliardi di dollari, su un totale mondiale di 20,5 miliardi di dollari.
 
Ad ogni modo, gli Stati Uniti potrebbero contenere la perdita di terreno dal gigante asiatico proprio sfruttando la Cina come locomotiva: alcune compagnie del Paese orientale hanno infatti siglato accordi e intese con partner statunitensi (soprattutto in California) creando delle sinergie piuttosto interessanti sul medio termine.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

5 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

20 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa