Energie+rinnovabili%3A+la+Scozia+guida+un+gruppo+europeo+per+lo+sviluppo+dell%26%23039%3Beolico
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-la-scozia-guida-un-gruppo-europeo-per-lo-sviluppo-dell-eolico/5845/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: la Scozia guida un gruppo europeo per lo sviluppo dell'eolico

Pubblicato da

La Scozia lancia una partnership sullo sviluppo comunitario dell’eolico
Se le cose dovessero andare per il verso giusto, le fasi di studio, ricerca e progettazione di novità tecnologiche nel campo dello sfruttamento dell’energia eolica potrebbero subire delle positive accelerazioni. Il motivo è da ricercarsi in una recente partnership siglata all’interno dell’Unione Europea tra diversi Paesi impegnati nello sviluppo di questa energia rinnovabile, e che vedono la Scozia come apripista non certo inaspettata.

E’ infatti stato il ministro scozzese per l’energia, Jim Mather, a lanciare una partnership comunitaria con lo scopo di incrementare in maniera consistente i passi avanti nell’eolico offshore e onshore: il progetto, denominato “Good Practice Wind”, dovrebbe aiutare l’Unione Europea a conseguire i propri obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio entro lo stimato 2020.
 
Alla proposta della “leader” scozzese hanno fatto seguito le adesioni di alcune nazioni già impegnate in maniera incisiva sul fronte, e altre che invece appaiono in ritardo – ma ben volenterose di recuperare il gap negativo – nel campo dell’eolico. Otto sono quindi i partner del progetto: Scozia, Irlanda, Spagna, Belgio, Grecia, Norvegia, Malta e Italia.
 
Il ministro Mather, parlando all’inaugurazione della partnership, ha dichiarato che i progressi internazionali nelle energie rinnovabili devono essere in armonia con lo sviluppo sostenibile, e questo è il motivo per il quale il progetto è da considerarsi come un’iniziativa molto importante in materia, “bilanciando la visione internazionale sugli investimenti nelle rinnovabili con gli obiettivi di sviluppo“.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa