Energie+rinnovabili%3A+lavare+l%26%23039%3Bauto+grazie+al+sole
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-lavare-l-auto-grazie-al-sole/13675/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: lavare l'auto grazie al sole

Pubblicato da

Rinnovabili
Torniamo a parlare di energie rinnovabili applicate a usi quotidiani. A Stamford c’è un impianto di lavaggio delle autovetture davvero particolare. L’unità, di proprietà di Gregg Mercede, è infatti completamente alimentata dall’energia solare. Grazie a questa innovativa idea, nel mese di gennaio è stato inaugurato quello che potrebbe ben definirsi come l’impianto del settore più eco-energetico del mondo. Ovvero, come pulire l’auto con l’energia pulita.

Stando a quanto affermato dallo stesso proprietario dell’unità eco-energetica, sopra i tetti del fabbricato utilizzato per procedere alle consuete attività di pulizia dell’autovettura sarebbero installati oltre venti pannelli termali e fotovoltaici, che fin dal primo giorno di predisposizione hanno tagliato i consumi di elettricità di oltre il 50%.
 
I pannelli fotovoltaici installati sono infatti in grado di generare elettricità pulita per illuminare i locali interni e l’esterno dell’impianto, fornire condizionamento e riscaldamento dell’aria, e soprattutto alimentare i dispositivi elettronici di pulizia delle vetture.
 
Ma non è solo l’aspetto ecologico a premere sulle convinzioni di Gregg Mercede. Il proprietario dell’impianto, recentemente intervistato dalla stampa locale, si è infatti soffermato anche sull’aspetto economico, ricordando come grazie alle installazioni eco-energetiche sia riuscito a ridurre i consumi di energia in maniera molto rilevante, trascinando quindi al ribasso anche i prezzi per i propri servizi.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa