L’utilizzo delle energie rinnovabili può contare su numerose centrali elettriche in Italia, fra le quali spiccano quelle di piccole dimensioni che hanno registrato un notevole incremento soprattutto negli ultimi tempi. Sono questi i dati che sono emersi dal Rapporto dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, che ha sottolineato il fatto che la maggior parte di queste centrali per la produzione di energia è costituita dagli impianti fotovoltaici, i quali rappresentano il 95% del totale delle centrali elettriche. Un ruolo importante è svolto anche dallo sfruttamento delle fonti idriche.
L’Italia in sostanza sembra concentrarsi sulle opportunità offerte dall’energia pulita. In questo senso non va dimenticato il considerevole contributo messo a disposizione dalle biomasse, dal biogas e dai bioliquidi. Il Rapporto mette in evidenza che si assiste ad una diminuzione della produzione di energia elettrica ricavata da impianti termoelettrici di ridotte dimensioni. Le energie rinnovabili sono lo strumento di salvezza per l’economia europea, per questo vanno tenute in grande considerazione. In questo senso il nostro Paese sembra aprire interessanti prospettive in tema di ecosostenibilità.
A questo proposito molto importanti sono gli ecoincentivi sui pannelli solari. È da ricordare che proprio da questo mese di Dicembre è a disposizione una procedura internet più facile per ottenere gli incentivi per il fotovoltaico. Questa incentivazione ha svolto una funzione di primo piano nello sviluppo italiano legato alle eco-energie.
Per il futuro essenziali si rivelano gli interventi sulle reti di distribuzione, in modo da favorire ulteriormente la diffusione delle piccole centrali elettriche.