Energie+rinnovabili%3A+nuova+normativa+bulgara+da+copiare+anche+in+Italia%3F
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-nuova-normativa-bulgara-da-copiare-anche-in-italia/14149/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: nuova normativa bulgara da copiare anche in Italia?

Pubblicato da

Energia rinnovabile
I problemi inerenti le energie rinnovabili bulgare non sono troppo distanti da quegli italiani, fatte le debite proporzioni e le dovute diversificazioni in merito ai due differenti contesti e ai diversi gradi di sviluppo della materia. Tuttavia, al fine di evitare atteggiamenti eccessivamente speculativi delle società locali, incoraggiando gli investitori a innovazioni “green”, nel Paese europeo è stata lanciata una nuova normativa con alcuni elementi utili.

Il governo bulgaro ha infatti deciso di metter mano all’ordinamento, e ha voluto introdurre diversi “freni” a un potenziale sviluppo incontrollato dell’energia solare e dell’energia eolica, comparti che sono ritenuti quali cause determinanti del rincaro dei prezzi dell’energia.
 
L’intervento del governo bulgaro, sostengono gli oppositori, è comunque tardivo, poichè giunge in un momento di consolidato sviluppo del settore eco-energetico, con una capacità installata cumulativa che ha superato i 6 GW, e pertanto al di là della potenza sopportata dalla rete energetica nazionale.
 
Tra gli interventi governativi spicca comunque la modifica all’obbligo di acquisto dell’energia pulita a prezzo fisso, e la fissazione di tale prezzo al momento dell’edificazione dell’impianto, e non al momento della firma del contratto preliminare.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

2 giorni fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

4 giorni fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

5 giorni fa