Energie rinnovabili: nuove regole e pannello di controllo unico

energie rinnovabili pannello di controllo unicoArrivano delle nuove regole per quanto riguarda l’installazione di impianti che sfruttano fonti di energia rinnovabili. Si tratta di due nuove delibere che sono state messe a punto da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas che aggiungono delle novità nel processo per l’attivazione di nuovi impianti che permettono di ottenere energia in modo pulito. Le nuove regole quindi si applicano sia per quanto riguarda il fotovoltaico che relativamente alle altre fonti rinnovabili. Una delle più importanti tra le nuove regole è quella della creazione di un pannello di controllo unico per il processo di realizzazione dell’impianto.

Si tratta di un nuovo sistema molto importante ed innovativo che consentirà di tenere sotto controllo ogni passaggio della creazione dell’impianto, sia relativamente all’energia solare che ad altre forme di fonti di energia pulita
 
Questo pannello di controllo unico è uno strumento molto importante che garantisce che tutto proceda nel migliore dei modi e che permette ad ogni società o privato coinvolto nel processo di installazione dell’impianto che utilizza energie rinnovabili di monitorare la fase dei lavori, utilizzando proprio questo nuovo sistema. 
 
Ognuno quindi potrà controllare lo stato dei lavori e visualizzare la situazione in cui si trova l’impianto in quel momento. Tutto verrà realizzato quindi all’insegna della trasparenza e della riduzione dei tempi e dei costi per la creazione degli impianti in questione. 
 
L’Autorità ha provveduto a mettere in atto anche altre norme che prevedono dei sistemi di garanzia maggiormente efficaci per quanto riguarda la capacità di trasporto e l’effettiva possibilità di realizzazione degli impianti per la produzione di energia solare, in modo da creare un sistema ottimale in tutti gli aspetti.