Sono state appena diffuse nuove stime sulla produzione e lo sviluppo dell’energia solare e dell’energia eolica. Iniziamo con l’aggiornare le previsioni sul progresso dell’energia solare in Cina, che dovrebbe pressoché raddoppiare le proprie capacità produttivi nel 2010 rispetto al volume conseguito lo scorso anno, per un’entità complessiva di potenzialità energetica installata pari a oltre 600 MW, contro le circa 300 MW dell’esercizio precedente.
A sostenere i dati di cui sopra è stata, negli scorsi giorni, l’Amministrazione Nazionale sull’Energia, che ha colto altresì l’occasione per pubblicare alcuni dati previsionali sullo sviluppo della capacità eolica, in grado di giungere a quota 35 GW entro la fine dell’anno.
Sul fronte europeo, invece, le stime vengono aggiornate dalla compagnia Siemens, uno dei protagonisti del boom delle energie rinnovabili in ambito continentale. Siemens auspica infatti che l’Europa possa incrementare la propria capacità produttiva di circa 70,000 MW dall’offshore entro i prossimi 10 – 15 anni.
A dichiarare i numeri di cui sopra è stato il Financial Times Deutschland, il quale ha intervistato Rene Umlauft, responsabile della divisione della compagnia per le energie rinnovabili, che stima costi di installazione tra 1,3 milioni di euro e 1,5 milioni di euro per MW, in calo del 20% entro i prossimi tre o quattro anni.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…