Energie+rinnovabili%3A+nuove+stime+sulla+produzione+italiana
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-nuove-stime-sulla-produzione-italiana/3411/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: nuove stime sulla produzione italiana

Pubblicato da

Nuove stime sulla capacità produttiva italiana da fonti rinnovabili
Sono state appena pubblicate le nuove stime sulla capacità nostrana di produrre energia da fonti pulite e rinnovabili: stime che si allungano sull’arco di due decenni, e che rivelano come l’Italia sia potenzialmente in grado di produrre il 45% dell’energia complessiva da eco-energia entro il 2030. A dirlo, il Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile Edo Ronchi.

Certo è che, a guardare i dati di partenza, e analizzare le difficoltà per una migliore implementazione delle unità di sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile in Italia, questo obiettivo sembra ben lungi dal poter essere raggiunto. Nel corso dei due prossimi decenni, tuttavia, molto potrebbe cambiare nell’ottica di un miglior approccio al mondo delle energie rinnovabili, modificando significativamente le capacità produttive italiane.
 
Altrettanto certa sembra inoltre essere la decisività del fattore tempo. Qualora si voglia realmente raggiungere il target di cui sopra, pare ovvio che le azioni più importanti debbano essere programmate già nei primissimi anni del decennio entrante, affinchè si possa realizzare gran parte dell’investimento necessario nel corso del periodo 2011-2020.
 
Quanto sopra è ancora più vero se si pensa che l’obiettivo comunitario è quello di raggiungere una capacità produttiva da fonti rinnovabili pari al 30% del complessivo entro il 2020. Nel 2030 l’Unione Europea si dice meno certa nel poter compiere previsioni attendibili, ma c’è chi si è sbilanciato nell’auspicare un bel 50% di eco-energie sul totale delle energie di fabbisogno…
 
Immagine tratta da guadagnandorisparmiando.com

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

5 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

20 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa