La compagnia giapponese Sumitomo ha annunciato il lancio di nuovi cavi superconduttori in grado di permettere una migliore trasmissione dell’energia rinnovabile. Stando alle promesse della società nipponica, infatti, le capacità di trasmissione della risorsa dovrebbero esser migliorate di una percentuale in grado di giungere anche fino al 50%, con evidenti influenze positive in materia di gestione energetica.
I nuovi superconduttori, ha poi precisato la compagnia, saranno disponibili sul mercato entro un anno, con “significativi” risparmi sui costi di trasmissione, e conseguenti benefici sui bilanci delle aziende clienti.
Ancora, Sumitomo ha affermato che i cavi, con resistenza elettrica praticamente prossima allo zero, potrebbero essere utilizzati in via principale per trasmettere l’elettricità dalle infrastrutture di produzione di energia idroelettrica ed eolica.
L’annuncio di Sumitomo dovrebbe inoltre seguire un nuovo comunicato, questa volta nel mese di novembre, che conterrà degli elementi più precisi, soprattutto in termini temporali di vendita sul mercato.
La stessa compagnia, infine, ricordiamo che è entrata a far parte di una nuova alleanza con la China Datang, una delle società energetiche più importanti del Paese, al fine di sviluppare progetti di realizzazione di impianti eolici e di altre strutture ad energia rinnovabile nel corso dei prossimi anni.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…