Energie+rinnovabili%3A+nuovi+dati+sulla+potenza+complessiva+statunitense
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-nuovi-dati-sulla-potenza-complessiva-statunitense/7269/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: nuovi dati sulla potenza complessiva statunitense

Pubblicato da

Il punto sulle rinnovabili statunitensi
Un nuovissimo report curato dalla Energy Information Administration degli Stati Uniti d’America, e pubblicato nell’ultimo numero del Monthly Energy Review, sostiene che le fonti energetiche rinnovabili (comprendendo in tal novero i biocarburanti, le biomasse, la geotermia, l’idroelettricità, il solare e l’eolico) sarebbero in grado di rappresentare l’11,14% della potenza energetica statunitense.

I dati, che si riferiscono alla conclusione del primo semestre del 2010 (ultimo momento al quale è possibile riferire un monitoraggio puntuale), evidenziano inoltre un trend di crescita nella diffusione dell’utilizzo delle energie rinnovabili, che nei primi sei mesi del 2009 soddisfacevano il 10,71% della produzione energetica totale, contro il 10,35% dei primi sei mesi del 2008.
 
Gli ambientalisti sostengono tuttavia che quanto finora agito nel campo delle energie rinnovabili sia stato insufficiente per consentire un rapido ed ecosostenibile sviluppo della nazione, soffermandosi in particolar modo sul confronto con quanto conseguito dal nucleare, che attualmente è in grado di erogare la stessa potenza energetica di quella cumulata dalle varie fonti rinnovabili.
 
L’energia nucleare è infatti potenzialmente nella situazione di poter fornire l’11,19% della potenza energetica nazionale, contro l’11,14% delle rinnovabili. Ciò che varia è ad ogni modo il trend, che mentre evidenzia un incremento per ciò che concerne le eco-energie, riscontra una flessione per quanto riguarda il nucleare, in calo dell’1,3% rispetto al 2009.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Caro bollette: comportamenti virtuosi in casa aiutano a risparmiare

Anche quest’anno si prevedono rincari di oltre il 10% sulle bollette dell’energia, cosa che porterà…

2 settimane fa
  • News Green

Microonde, se usi quello in ufficio occhio a questi pericoli

Il forno a microonde in ufficio viene impiegato ogni giorno da tutti, ma pochi conoscono…

2 settimane fa
  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

2 settimane fa