Energie+rinnovabili%3A+passi+avanti+in+Egitto
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-passi-avanti-in-egitto/9971/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: passi avanti in Egitto

Pubblicato da

Energie rinnovabiliL’Egitto è recentemente sbarcata nell’utilizzo intensivo delle energie rinnovabili. Ne è un esempio la fornitura di energia elettrica pulita a due villaggi, Umm al-Saghir e Ain Zahra, che potranno soddisfare il proprio fabbisogno energetico interamente grazie all’energia solare, prodotto di impianti fotovoltaici realizzati attraverso la cooperazione tra il governo italiano e l’Autorità Nazionale per le Energie Rinnovabili del Paese africano.

Ad ufficializzare i buoni risultati raggiunti è stato negli scorsi giorni il Ministro per l’Energia e l’Elettricità, Hassan Younis, che in un comunicato stampa ha confermato come l’energia solare stia già fornendo soddisfazione al fabbisogno di case, unità mediche, scuole e moschee.
 
Il progetto non può che essere una piccola parte di un piano molto più ampio, che mira a fornire energia elettrica proveniente dal solare a villaggi remoti, difficilmente collegati alla rete elettrica nazionale.
 
L’Egitto ha inoltre in mente di sfruttare anche altre energie rinnovabili, senza fermarsi alla sola fonte solare, pur importantissima tenendo in considerazione l’elevato irraggiamento di cui può godere la nazione.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

21 ore fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

2 giorni fa
  • Ecoincentivi

Bonus Bollette da “solo” 55 euro: misura del governo Meloni per 5 milioni di famiglie

Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…

4 giorni fa