Energie+rinnovabili%3A+passi+verso+una+cooperazione+tra+India+e+Francia
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-passi-verso-una-cooperazione-tra-india-e-francia/9247/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: passi verso una cooperazione tra India e Francia

Pubblicato da

energie rinnovabili india
Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale nel corso delle ultime giornate, l’India e la Francia starebbero lavorando per giungere ad un accordo per promuovere investimenti e tecnologie da utilizzare nel segmento delle energie rinnovabili. La Francia vorrebbe incoraggiare gli impieghi in eco-energie da parte delle compagnie nazionali, cercando margini di collaborazione con alcune società indiane, operanti prevalentemente nel settore dell’energia nucleare.

Per quanto riguarda la formalizzazione dell’intesa, questa dovrebbe avvenire entro l’inizio della prossima settimana. In quel frangente temporale, infatti, il presidente francese Nicolas Sarkozy visiterà l’India per alcuni eventi ufficiali, siglando gli accordi di cui si è fatto riferimento poche righe fa.
 
Per quanto concerne il Paese transalpino, ciò che è noto che la Francia ha già alzato i propri obiettivi di produzione di energia eolica dagli 810 MW del 2006 ai 25 mila MW entro il 2020, mentre sul fronte fotovoltaico la capacità crescerà dai 32,7 MW del 2006 ai 3 mila MW del 2020.
 
Ai fini della collaborazione tra Francia e India, la parte fondamentale dell’intesa dovrebbe riguardare la cooperazione con la NPC, azienda indiana operante nel settore dell’energia nucleare, che potrebbe condividere con i partner francesi alcuni progetti molto importanti.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa